Descrizione progetto
10 Febbraio 2021 serviziwebsi@unimib.itDescrizione progetto
Nel progetto IMMUN-HUB si prevede di ottenere importanti risultati di Ricerca e sviluppo, definiti come di seguito.
Innovazioni di prodotto:
Nuovi anticorpi monoclonali (mAb) in grado di legare in modo selettivo linfociti T regolatori intratumorali e di inibirne l’attività in saggi in vitro o in vivo. Essi consentono di riattivare la risposta immunitaria nell’area del tumore, lasciando sostanzialmente inalterata la risposta immunitaria sistemica. Pertanto, questi anticorpi hanno elevato potenziale terapeutico e bassa tossicità.
Nuovi inibitori selettivi di HDAC6 con buona tollerabilità e attività antitumorale. Una di queste molecole, ITF3756, ha dimostrato di esserein grado di attivare una risposta immune nei confronti di tumori singenici in animali immunocompetenti ed entrerà in uno studio clinico di fase I in pazienti affetti da melanoma metastatico oppure altri tumori solidi. Formulazioni farmaceutiche ad elevato potenziale terapeutico date dalla combinazione degli agenti immunoterapici proposti, con potenziale effetto antitumorale sinergico o additivo rispetto ai singoli agenti.
Nanoparticelle funzionalizzate per la veicolazione mirata di farmaci antitumorali (nano-formulazioni). Saranno realizzate due tipologie di nanoparticelle (Liposomi e h-Ferritina) per il trasporto di HDAC inibitori e funzionalizzate con anticorpi per veicolare i farmaci in modo selettivo al tumore, riducendone l’eventuale tossicità sistemica, e in grado di realizzare una terapia combinata.
Inoltre...
Verranno sviluppati e validati radiofarmaci per immunodiagnostica come potenziali agenti predittivi di risposta. Inoltre saranno implementati avanzatissimi sistemi di imaging su single-cell: i) sistema high-plex che permette di utilizzare sulla stessa sezione di tessuto più di 40 anticorpi ii) Mass Spectrometry-Imaging che permette di individuare le diverse popolazioni cellulari presenti nel tessuto sulla base delle loro specifiche firme molecolari.
Verrà studiato l´effetto epigenetico degli agenti terapeutici (piccole molecole e nanoformulazioni) in modelli cellulari umani e murini, Il progettò disporrà di una ampia coorte retrospettiva di tessuto oncologico incluso in paraffina (FFPE) da pazienti trattati con immunoterapia ed effettuerà analisi immunoistochimiche (IHC) al fine di valutare l’infiltrato linfocitario intratumorale. Verranno sviluppati bioinchiostri per la stampa 3D di tessuti/organi umani per studi “animal free” dell’efficacia dei farmaci.